Tirocini

Corso Microsoft in sostituzione del Tirocinio

Il percorso Microsoft consente di sostituire l’esperienza tirocinio frequentando delle video lezioni tenute da esperti Microsoft in diversi ambiti e utilizzando diverse piattaforme software.

Il corso è dedicato agli studenti del secondo anno di MAFIB e sarà disponibile per i soli studenti che si iscriveranno accedendo al seguente link (che sarà reso disponibile solo all’apertura delle iscrizioni): https://elearning15.unibg.it/mod/groupselect/view.php?id=77620  

Le iscrizioni apriranno il lunedì dell’ultima settimana di ogni mese e resteranno aperte per una settimana.

Le prime iscrizioni partiranno lunedì 26 ottobre alle h. 8:00 e chiuderanno domenica 1 novembre alle h. 23.30. I corsi Microsoft saranno poi disponibili nella pagina e-learning dedicata, al link: https://elearning15.unibg.it/course/view.php?id=2266

Corsi Microsoft disponibili:

  • Power BI from Zero to Hero – Data Analyst
  • Data & AI Flex – Azure & AI Engineer
  • Power Pills
  • Dynamics 365 Pillars

Alla fine dei moduli frequentati dovrete compilare un test di verifica dell’apprendimento disponibile sulla pagina e-learning del corso. I migliori studenti saranno segnalati a Microsoft per l’acquisizione della certificazione dei percorsi sopra descritti e i loro CV saranno inseriti nella banca dati del network di Microsoft.

 

Per ulteriori informazioni contattate contattate Emanuele Villa, tutor percorso Microsoft tutor.tirocini.management@unibg.it

Referente del progetto: Prof.sa Mariarosa Scarlata mariarosa.scarlata@unibg.it

Il percorso formativo prevede, inoltre, la possibilità di svolgere attività di tirocini e stage presso aziende o in società di consulenza direzionale. L'esperienza di tirocinio può essere svolta presso aziende e organizzazioni pubbliche e private nazionali e internazionali. L'attività di tirocinio è disciplinata nel Regolamento delle attività di tirocinio e nel Vademecum tirocini del corso consultabili alla pagina Tirocini del Dipartimento di Scienze aziendali.  Referente per le attività di orientamento, stage e placement è il prof. Domenico Piatti.

Due portali dell'Ateneo di Bergamo consentono un incontro efficace tra aziende e studenti/laureati:
- ESSE3 (sistema gestionale adottato dall'Ateneo anche per altri processi) per le procedure amministrative necessarie per il convenzionamento, l'attivazione di un tirocinio o uno stage e per la pubblicazione gratuita di offerte di tirocinio o di lavoro (http://sportello.unibg.it/esse3/Home.do)
- MPS per l'acquisizione gratuita delle liste dei propri laureati

L'Ateneo di Bergamo, inoltre, incentiva la mobilità all'estero, anche laddove il tirocinio non sia previsto nel piano di studi. In supporto alla mobilità, il Servizio Orientamento e Programmi Internazionali propone ai propri studenti e laureati la partecipazione ai seguenti progetti:
- Erasmus Plus traineeships (tirocini in Europa per studenti) 
- Leonardo da Vinci (tirocini in Europa per laureati) conclusosi a maggio 2015
- Sprint e Prime (tirocini negli USA per studenti)
- Euromondo (tirocini in tutto il mondo per laureati).