Il Corso di Laurea Magistrale in Management, Innovazione e Finanza (MIF) è un percorso formativo unico che ha l’obiettivo di fornire conoscenze e competenze innovative nelle principali aree funzionali aziendali, nonché la missione di aiutare gli studenti ad acquisire le conoscenze, le abilità e l'atteggiamento necessario per operare in contesti turbolenti e sempre più volatili, come imprenditori, come manager, o come consulenti.
Attraverso un approccio di apprendimento “learning by doing” basato su simulazioni, business game, casi aziendali, role playing, testimonianze, e soprattutto field project con aziende del territorio, i laureati svilupperanno capacità avanzate di analisi e interpretazione dei diversi contesti aziendali e di gestione della complessità e dell’innovazione, nonché capacità analitiche e pragmatiche di gestione.
Gli obiettivi formativi cambiano secondo il percorso di studi scelto
1. Management ed Innovazione l’introduzione di corsi focalizzati sulle competenze maggiormente richieste dal mercato – per esempio, sull’innovation management, sull’entrepreneurship, sulla gestione del cambiamenti, sul governo della sostenibilità e la sociologia dell’innovazione – consente al corso di laurea magistrale MIF con indirizzo in “Management ed Innovazione” di fornire una preparazione di livello avanzato relativamente alle principali aree manageriali aziendali trasversalmente in diversi settori, tra cui project management, marketing, organizzazione, amministrazione e controllo, e la capacità per gestire e introdurre diversi livelli di innovazione aziendali.
Il laureato quindi in grado di operare come junior manager in diversi contesti di impresa, all’interno di diverse funzioni, sfruttando la sua preparazione diversificata e la capacità di integrazione in una visione strategica innovativa. Può anche attivare, sulla base di tali capacità, start-up o ricoprire ruoli di consulente esterno nei confronti delle imprese.
2. International Business e Finanza (IBFI),
Il corso di studi MIF con indirizzo in “International Business e Finanza” intende sviluppare competenze e capacità specifiche nelle principali aree della finanza e dell’international business.
Gli studenti che sceglieranno un percorso più focalizzato sulla finanza, svilupperanno competenze in tutte le aree chiave della finanza con l'obiettivo di formare figure professionali idonee a inserirsi nelle varie aree di business degli intermediari finanziari (commercial, corporate e investment banking) in qualità di analista, gestore di portafoglio, trader. Saranno inoltre acquisite le competenze necessarie a inserirsi nelle aree della misurazione e della gestione del rischio e della pianificazione finanziaria sia all'interno di imprese commerciali che di intermediari finanziari.
Le principali funzioni e competenze degli specialisti in attività finanziarie internazionale sono:
Gli studenti che sceglieranno un percorso più focalizzato sull’international business svilupperanno conoscenze e competenze peculiari all’ambito dell’internazionalizzazione delle imprese (processi operativi, strategie, modalità di gestione delle decisioni internazionali). L’obiettivo è formare figure professionali idonee ad essere inserite in aziende che intendono o che sono già internazionali, quali piccole medie imprese, multinazionali, enti di sviluppo internazionale.
Per il percorso di international business, gli studenti saranno in grado di sviluppare:
Nel corso degli studi saranno utilizzati strumenti di didattica attiva quali simulazioni, business game, presentazioni di casi aziendali, testimonianze di esponenti aziendali, lavori di gruppi per consentire l'approfondimento su tematiche di attualità e di rilevante interesse economico finanziario. La didattica utilizzata consente, in particolare, una sovrapposizione tra approcci teorici e operatività d'azienda che oltre a favorire un continuo confronto, consentiranno l'acquisizione di competenze e professionalità spendibili in diversi contesti aziendali.
1. Management ed Innovazione
Tra i principali sbocchi occupazionali si segnalano:
In particolare:
2. International Business e Finanza (IBFI)
Il corso di studi Management, Innovazione e Finanza (MIF) con indirizzo in “International Business e Finanza” intende sviluppare competenze e capacità specifiche alternativamente nelle principali aree della finanza e dell’international business.
Gli studenti che sceglieranno un percorso più focalizzato sulla finanza, tra i principali sbocchi occupazionali si segnalano:
Gli studenti che sceglieranno un percorso più focalizzato sull’international business, i principali sbocchi professionali sono aziende che operano e/o che intendono operare in oltre i mercati nazionali di riferimento nonché presso enti istituzionali che supportano le imprese nell’accesso a nuovi mercati internazionali. Tra i principali sbocchi professionali di riferimento rientrano: