Il percorso formativo prevede la possibilità di svolgere attività di tirocini e stage presso aziende o in società di consulenza direzionale. L'esperienza di tirocinio può essere svolta presso aziende e organizzazioni pubbliche e private nazionali e internazionali. L'attività di tirocinio è disciplinata nel Regolamento delle attività di tirocinio e nel Vademecum tirocini del corso consultabili alla pagina Tirocini del Dipartimento di Scienze aziendali. Referente per le attività di orientamento, stage e placement è il prof. Domenico Piatti.
Due portali dell'Ateneo di Bergamo consentono un incontro efficace tra aziende e studenti/laureati:
- ESSE3 (sistema gestionale adottato dall'Ateneo anche per altri processi) per le procedure amministrative necessarie per il convenzionamento, l'attivazione di un tirocinio o uno stage e per la pubblicazione gratuita di offerte di tirocinio o di lavoro (http://sportello.unibg.it/esse3/Home.do)
- MPS per l'acquisizione gratuita delle liste dei propri laureati
Il tirocinio previsto dal corso di laurea in Management Innvoazione e Finanza può essere sostituito dal percorso Microsoft.
L'Ateneo di Bergamo, inoltre, incentiva i tirocini all’estero anche laddove questi non siano previsto dal piano di studi. Ulteriori informazioni sono disponibili nella sezione mobilità internazionale.